Lido Rocco e dintorni

Il centro storico di Sperlonga è la prima cosa da vedere. Il borgo bianco si visita a piedi o in bicicletta partendo dal lungomare di Sperlonga e inerpicandosi (c’è una breve ciclabile e si affittano biciclette elettriche).

Altrimenti si arriva al borgo in macchina parcheggiando nel parcheggio sotterraneo poco prima dell’ingresso al paese. Qui sotto trovate altre 5 cose da vedere assolutamente a Sperlonga.

TORRE TRUGLIA

Dal centro storico si raggiunge il ponticello che porta a Torre Truglia. La torre faceva parte del sistema di avvistamento delle coste laziali in cui le varie torri comunicavano tra loro attraverso complessi segnali di fumo. E’ in buone condizioni ed è visitabile, ma solo su richiesta.

GROTTE DI SPERLONGA

La costa rocciosa di Sperlonga si apre in piccole grotte marine ed anfratti. Il più grande è quello della Grotta di Tiberio dove l’Imperatore costruì la sua sontuosa villa adibendo la grotta a zona di piccoli banchetti e refrigerio dalla calura estiva, con piscina e scenografiche fontane ed alcove. E’ visitabile con l’ingresso al Museo della Villa di Tiberio.

CAPOVENTO

A 3 km dal centro storico di Sperlonga c’è una torre a picco sul mare costruita per la difesa e l’avvistamento della costa, insieme ad altre quattro torri. Quella di Capovento è una scogliera magica a due passi dal borgo.

LA SORGENTE

A Sperlonga c’è una spiaggia con una sorgente di acqua fresca e potabile sulla sabbia. Una vasca antica ne raccoglie la frescura che nelle giornate calde di agosto è un meraviglioso refrigerio. La sorgente si trova appena sotto il centro storico sulla sul lato occidentale del paese (quello più vicino a Roma).

ARRAMPICARSI A SPERLONGA

Sperlonga è il paradiso per gli amanti dell’arrampicata sportiva. Ci sono infatti numerose vie che si trovano vicino al mare o in zone fresche dove si può arrampicare anche in piena estate.

SENTIERO DI ULISSE

Un percorso ciclabile e pedonale che collega il Centro storico di Sperlonga con il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. Qui scoprirete la Villa e la Grotta di Tiberio, l’imperatore romano che rese unica la sua dimora con opere che narrano le gesta e le virtù dello stesso Ulisse, dal quale era certo di discendere.

 

TOUR ENOGASTRONOMICI

per chi vuole un mix tra storia, mare e prodotto tipico, può scegliere tra i tour offerti da Amyclae experience:

Gallery

A  2 passi dal nostro lido puoi trovare queste bellezze